Tricologia: visita e cura

Come prevenire la caduta dei capelli

La Tricologia è una branca della Dermatologia che studia anatomia, fisiologia e patologie di capelli e peli. Presso la Farmacia Bianchi di Maddaloni, provincia di Caserta, è possibile prendere un appuntamento per un’ analisi tricologica del capello e del cuoio capelluto per valutarne lo stato di salute e, in caso di calvizie precoce, diradamento o alopecia, farsi consigliare una cura o una terapia da tricologi e dermatologi esperti.

 

Visita Tricologica e Tricogramma

 

Conoscere le cause dei problemi di capelli e cuoio capelluto è importante per elaborare un trattamento efficace e mirato.La visita tricologica consiste in un esame microscopico dei capelli e del cuoio capelluto mediante l’utilizzo di una microcamera ad alta risoluzione. Attraverso questa analisi è possibile valutare alcune anomalie:

 

· cute e capelli secchi;

· cute e capelli grassi;

· cute seborroica;

· dermatite seborroica;

· forfora secca o grassa;

· follicolite;

· psoriasi.

 

L'esame tricologico, detto anche Tricogramma, consiste in un prelievo, mediante strappo, di 50 o 100 capelli e il campione viene posto sul vetrino e analizzato al microscopio. Questo esame è piuttosto semplice e per fornire risultati affidabili è importante che il paziente non si lavi i capelli per alcuni giorni prima del test ed eviti qualunque trattamento cosmetico.

 

Share by: